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Omni-channel: il nuovo modello di vendita online e al dettaglio

Omni-channel è il modello di vendita al dettaglio in cui tutti i canali esistenti diventano completamente integrati, per offrire ai clienti un’esperienza di shopping senza soluzione di continuità.

La gestione Omni-Channel è una vera e propria strategia di vendita al dettaglio, caratterizzata dal fatto che tutte le informazioni di vendita sono centralizzate. Non vi è distinzione tra i canali di vendita fisici e quelli online. I clienti possono quindi acquistare, contemporaneamente, dai diversi canali di vendita, iniziare la ricerca su un canale e terminare l’acquisto in un altro. Una nuova esperienza di shopping che consente di scegliere la modalità di acquisto preferita, e che sembra essere più attraente per la nuova generazione di consumatori nel 21° secolo.

Omni-channel e la vendita al dettaglio
eCommerce: passaggio da Multicanale a Omnicanale

L’omni-channel è un’evoluzione del multicanale o un nuovo concetto di vendita al dettaglio ?

Anche se l’omni-channel potrebbe sembrare una estensione del multicanale, le due strategie sono molto diverse. Nel multicanale, i rivenditori utilizzano il maggior numero di canali possibili ma gestiti separatamente. Invece, la strategia Omni-channel prevede la centralizzazione dei dati. Pertanto, l’omni-channel porta gli acquirenti a vivere un’esperienza di shopping senza interruzioni, eliminando i confini tra i diversi canali utilizzati.

La strategia multicanale è nata per volontà dei rivenditori, per vendere più prodotti possibile. L’omni-channel consente di mettere il cliente al centro del processo di vendita, portando il rivenditore a “pensare come pensano i clienti”. Le attività omnicanalizzate sono rivolte agli acquirenti a lungo termine, il che significa che si concentrano maggiormente sul miglioramento della redditività dei clienti anziché sulle vendite singole.
Il mondo della vendita al dettaglio si sta trasformando, il canale Omni-cultura caratterizzato da una nuova generazione di Omni-Acquirenti e Omni-Rivenditori

eCommerce: come si evolve il commercio elettronico per le PMI

Passaggio dal canale singolo al multicanale

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Ercole Palmeri
Temporary Innovation Manager

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Associato Leading Network
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