Marketing, Oceano Blu, strategia

Cos’è la consulenza strategica?

Giulio GUIDI

In tanti anni di consulenza mi sento spesso ripetere: “non cambiamo perché questo è ciò che ci ha reso vincenti”. Questa memoria istituzionale dell’azienda poteva costituire un modello strategico cinquant’anni fa, ma non più oggi che i mercati si muovono a ben altre velocità e dove le strategie di marketing sono chiamate a cambiare nel giro di pochi anni.

Le attuali strategie di marketing si focalizzano, più che sulle vendite come un tempo, sul cliente e sulle sue aspettative nonché suoi suoi desideri e bisogni, espressi e latenti.

Il successo di un’azienda non si misura più in base al numero di vendite, ma alla sua capacità di creare valore nelle attività che svolge e nel network di relazioni che l’azienda crea con il proprio mercato di riferimento, soprattutto con i clienti, consentendole una conoscenza tale del cliente tale per cui il prodotto o il servizio offerto sembrino “fatti su…

View original post 144 altre parole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...