ecommerce, Modelli di business

Le imprese hanno bisogno di innovazione

Si parla molto di innovazione, e solitamente con il termine si riferisce a tutto ciò che si fa di nuovo e rivoluzionario. Un elemento caratteristico dell’innovazione è la disponibilità ad essere aperti a nuove idee, che migliorano e modificano il modo in cui facciamo le cose.

Un elemento caratteristico dell’essere umano è che siamo creature di abitudine e quindi ci viene naturale essere avversi al cambiamento. Le organizzazioni sono ancora più avverse a cambiare, e spesso cercano di cambiare il comportamento quando è troppo tardi. 159_resilienzaSolitamente l’impresa esprime diversi alibi per motivare il proprio status quo, tra cui: ‘Abbiamo quota di mercato’, ‘siamo troppo grandi per cambiare’, ‘La modifica influirà sul prezzo delle azioni’, o ancora ‘Siamo il leader’. Kodak, Blockbuster e Borders sono alcuni esempi di aziende restie al cambiamento.

Ironia della sorte, l’industria delle tecnologie e le persone che vi operano sono tra i più desiderosi di cambiare. Anche se nell’Information Technology, sono molte le ragioni che potrebbero soffocare l’innovazione: il comportamento del fornitore, l’hardware proprietario, il blocco della concorrenza, i problemi che potrebbero emergere se si utilizza una tecnologia “non supportata”.

Dalla mia esperienza, gli architetti IT sono spesso costretti ad implementare una certa tecnologia, anche se sono disponibili soluzioni migliori, meno costose e più innovative. Alcuni ritengono di aver bisogno di sostenere le vecchie tecnologie e di proteggere la loro proprietà e conoscenze intellettuali, semplicemente per avere una maggiore sicurezza di mantenere il proprio posto di lavoro.

cambiamento

Il problema è la “pseudo innovazione”. Solo perché qualcuno acquista una nuova versione della stessa tecnologia, non significa essere innovativi. E’ sempre importante farsi alcune semplici domande quando un fornitore parla di prodotto innovativo – “Come mi aiuterà a ridurre i costi, ridurre la complessità e migliorare le prestazioni, la disponibilità e l’affidabilità?” È solo un sostituto o aiuterà a trasformare la mia attività ? E, infine, la scelta del prodotto spiega come hai innovato?

Spesso i venditori di prodotti non-innovativi soffocano l’innovazione semplicemente per mantenere la loro linea di fondo mantenendo i clienti bloccati a prodotti proprietari. In questo arena, non è il più forte che sopravvive, ma bensì le persone che sono aperte a cambiare e adattarsi in base alle loro esigenze e all’ambiente in cui operano.

Quindi l’elemento fondamentale è tenere sempre la mente aperta, indagare sempre per nuovi modi per fare le solite cose, migliorandole sotto tutti i punti di vista. Se vedi una tecnologia innovativa e senti che potrai trarre vantaggio per te e per la tua organizzazione, prova, prova e prova. Una volta che avete fiducia nell’innovazione, puoi andare avanti e prenderci gusto.

e7ab9ee4ba89e4bc98e58abf

L’innovazione non riguarda semplicemente i vantaggi finanziari, ma come obiettivo principale è quello di guadagnare un vantaggio competitivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...